Le isole dei Caraibi sognano un mondo di energia pulita e rinnovabile | Informazioni politiche e sociali della regione Caraibi
23.02.2014 Caraibi

Un Sogno si aggira per i Caraibi...un Sogno verde ed ecologico che si promette di guardare al futuro con ottimismo e un'occhio puntato sulla salvaguardia della natura e di queste zone del mondo paradisiache...Le isole dei Caraibi vogliono infatti uscire dalla schiavitù del gasolio tentando di produre la totalità dell’elettricità con energie rinnovabili. 

Per questo anche le Isole Vergini Britanniche, San Andres (Colombia), Dominica, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia e Turks & Caicos si sono unite alla Carbon War Room e al  Rocky Mountain Institute  nella “Ten Island Renewable Challenge”, una campagna che inizierà con progetti rinnovabili per le scuole e gli ospedali. 

I piccoli Stati e le piccole isole di questo arcipelago dei Caraibi che rappresenta il Sogno della vacanza esotica per eccellenza sono in prima linea per fronteggiare il global warming: l’innalzamento dei livelli del mare minaccia le risorse di acqua dolce, le tempeste sempre più forti e frequenti comportano enormi danni economici e perdita di vite umane.

Ma proprio le isole che subiscono i danni dei combustibili fossili poi dipendono dalle importazioni di gasolio e dagli altri combustibili fossili per produrre energia e pagano i prezzi più alti dell’energia nel mondo. 

Attualmente, le nazioni insulari dei Caraibi non hanno accesso all’energia a basso costo a causa delle piccole dimensioni del loro mercato nazionale e dell’assenza di contratti standardizzati e dei sistemi normativi regionali...In alcuni casi, i fornitori locali di energia locali godono da sempre di un monopolio virtuale sul sistema energetico ed economico, quindi le banche finora hanno concesso malvolentieri prestiti per realizzare progetti energetici. 

Insomma le isole dei Caraibi sognano un mondo di energia pulita e rinnovabile per la tutela di questi piccoli paradisi ma per la tutela del patrimonio mondiale nel suo insieme.

Per tutte le offerte per le tue vacanze ai Caraibi...per scegliere la sistemazione giusta: Vacanze da Sogno, Hotel ai Caraibi, Resort ai Caraibi, Appartamenti e ville ai Caraibi, investire ai Caraibiofferte vacanza ai CaraibiCasas Particulares a Cuba, Posade e le migliori proposte vacanza e viaggi ai Caraibi scegli l'idea giusta su www.sognoicaraibi.com

Condividi l'articolo su Sogno i Caraibi Blog


Torna Indietro