Martinica | Destinazione Caraibi
24.04.2011 Caraibi

Per tutti i coloro che amano la cultura e la società francese qui in Martinica troveranno la versione tropicale di una tipica regione della Francia continentale..La maggiornaza dei visitatori proviene dalla stessa Francia e girovagando per l'isola vi imbatterete quasi esclusivemente con persone che parlano o francese o creolo. La Martinica fa parte dell'unione Europea, quindi è sufficiente la carta d'identità per arrivare su questo paradiso in versione francese dei Caraibi per tutti i cittadini europei. Sarà necessario portare il passaporto se prevedete qualche visita alle isole vicine o una crociera in barca fuori dalle acque territoriali, mentre per il noleggio di un'auto è sufficiente la patente italiana. Martinica è un'isola di origine vulcanica, il cui punto più elevato è il Mont Pelèe, un vulcano attivo di circa 1390 metri di altezza e che ha spaventato gli isolani l'ultima volta nel 1902 con un'eruzione che ha cancellato l'allora capitale Saint-Pierre e le rovine dell'antica città sono ora una delle attrazzioni dell'isola. Il clima è tropicale marittimo, con due stagioni principali: la stagione secca, da metà novembre a metà maggio, quando i temporali sono rari, le temperature sono molto piacevoli e si aggirano intorno ai 28-29 gradi, in questo periodo il clima è leggermente più fresco e secco rispetto al resto dell'anno, mentre l'altra stagione più calda e umida, da metà maggio a metà novembre, stagione in cui gli alisei, venti dominanti da est, diminuiscono e le piogge divengono intense e più frequenti; la temperatura si aggira sui 30-31 gradi nel pomeriggio.

La capitale di Martinica è Fort de France, una cittadina simile a Marsiglia, animata e vivace. Ci sono altre città collegate alla capitale da grandi strade e di recente fattura moderne e al passo con i tempi....ma nonostante tutta questa modernizzazione ed urbanizzazione l'isola è ricoperta per quasi un terzo da foreste pluviali ed è conosciuta nel mondo come "isola dei fiori" ed è un'isola dei Caraibi dove si possono trovare ancora remoti, tranquilli ed appartati villaggi di pescatori, spiagge isolate e numerosi sentieri escursionistici avventurosi e calati all'interno di una natura lussureggiante.

 

Assolutanente da non perdere nella vostra vacanza in Martinica una visita alla antica capitale Saint Pierre che come detto è stata devastata nell'eruzione del 1902 ed oggi è riconosciuta “Città di Arte e di Storia”, ed è considerata “la piccola Parigi delle Antille”; a sud dell'isola, il porto turistico di Le Marin, situato in fondo a una baia, ed uno dei porti naturali più belli delle Antille, famoso in tutto il mondo. Numerose attività culturali e nautiche danno ritmo alla vita di Le Marin, che ha tuttavia una forte impronta tradizionale; il piccolo villaggio di Saint-Joseph situato all’interno di Martinica,  possiede una terra fertile e un clima adatto all’agricoltura. Il villaggio di Saint-Joseph è circondato da foreste con profumi eccezionali, da fiumi e da giardini fioriti; la costa di Sainte-Anne, una piccola città all’estremo sud dell’isola contorniata da numerose baie, affascinanti, e glamour al punto giusto e con meravigliose spiagge di sabbia bianca. Sainte-Anne è il luogo più turistico della Martinica grazie alle sue acque cristalline; un altro luogo molto apprezzato è il piccolo villaggio di pescatori, Le Robert, nascosto in fondo a una baia sontuosa composta da una moltitudine di isolette dove si possono anche fare piacevoli escursioni in barca nelle numerose isolette sparse nel mare turchese e circondate da una meravigliosa barriera corallina; Le Diamant, città che si trova di fronte allo scoglio chiamato anche Il Diamante, situato a 4 chilometri della costa. Dei panorami stupendi permettono di ammirare questo meraviglioso picco, la cima di un vulcano emerso, santuario degli uccelli marini. Il Diamante è anche un borgo dove si possono ammirare ancora le tradizionali case di legno. La città presenta anche un interesse archeologico grazie alle scoperte di vestigia precolombiane.....Tutte queste attrazioni e tante altre, insieme a un mare da sogno con fondali indimenticabili e spiagge di una bellezza incredibile, potrete trovarle nella vostra vacanza ai Caraibi sull'isola di Martinica.....per scoprire altro su Martinica e sulle destinazioni più belle dei Caraibi naviga su www.sognoicaraibi.com


Torna Indietro